Digital Marketing Academy

Fondamenti di Marketing digitale

Ecco una presentazione del corso su marketing digitale, su 2 giornate, previsto per giugno 2013.

Quando un’azienda  decide di utilizzare i canali digitali per fare marketing, comunicazione o per rivedere il proprio modo di fare business, si accinge ad affrontare una serie di domande chiave, tra cui:

  • Come impostare una strategia di marketing digitale?
  • Come fare un Digital marketing audit per la tua azienda?
  • Da dove partire? Con quali strumenti, strutture e risorse?

Emerge quindi la necessità di fare un Auditing iniziale (in caso si siano fatti già alcuni passi) ed una analisi dei concorrenti, oppure, generalmente, di rivedere e reimpostare il proprio piano di marketing digitale.
Uno dei punti che toccheremo durante il corso è proprio quello di definire la creazione di un piano di marketing digitale, mediante la metodologia SOSTAC:

  • S come Situazione: occorre fare analisi della situazione, un Digital audit iniziale
  • O come Obiettivi: è fondamentale definire obiettivi chiari, raggiungibili e misurabili
  • S come Strategia: spiega come raggiungere tali obiettivi, quale strada stiamo facendo
  • T come Tattiche: definisce un piano operativo, quali leve del digital marketing mix attivare: SEM, Social, Email, Mobile, PR, Display, Affiliation, WOM..?
  • A come Azioni: si eseguono le campagne e le azioni di marketing digitali definite e pianificate
  • C come Controllo: si analizzano i risultati, in base alle metriche e KPi definite insieme agli obiettivi e coerenti con la strategia  (di breve, medio, lungo termine)

Ecco durante il corso affronteremo e descriveremo tutti questi 6 step, utili per impostare un corretto approccio al marketing digitale.

 

DMA è un progetto di DML Srl. Tutti i diritti riservati