Digital Marketing Academy

Digital marketing planning: unito o separato?

•Molto spesso ai Marketer viene chiesto di sviluppare un piano di marketing digitale distinto dal piano di marketing; ciò è dovuto a molte ragioni:
Il team di marketing digitale ha Risorse  distinte, è stato allocato un budget separato, formato da persone tipicamente giovani con competenze e specializzazioni distinte e diverse rispetto alle altre figure del team di marketing. Inoltre le competenze differenti non sono sempre comprese e condivide internamente, a volte sono difficili da far comprendere e comunicare.
Infine al team di marketing vengono affidati compiti e obiettivi differenti e specifici (es. generare nuovi lead online, generare traffico verso il sito web, etc).
A volte infine il marketing digitale diventa una opportunità di business  (es. vendere online, o fare customer service) in termine di nuovo canale con cui avvicinare o raggiungere nuovi mercati (dove l’azienda non ha per esempio una propria rete di vendita o degli uffici commerciali, ma dove grazie   ad un negozio online è comunque possibile far conoscere e vendere i propri prodotti e servizi.
Per tutti questi motivi si chiede al team di marketing digitale di sviluppare un piano ed  una strategia autonoma e distinta dal piano di marketing, creato dal team di marketing; in realtà così facendo si rischia di non cogliere le sinergie e le opportunità del marketing digitale, che non dovrebbe essere visto semplicemente come un nuovo canale distinto, ma dovrebbe essere ricondotto ed integrato all’interno della visione e della strategia complessiva dell’azienda.
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Come fare? Per la stesura del nostro piano, proviamo a tenere in considerazione i seguenti punti:
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  • Comprendere il canale
  • Definire obiettivi di ricavo (diretto e indiretto) per il canale
  • Identificare priorità e target audience
  • Incoraggiare l’uso del canale
  • Creare value proposition per enfatizzarne le differenze
  • Supportare l’integrazione tra canali differenti
  • Analizzare come i concorrenti usano il canale

 

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