•Molto spesso ai Marketer viene chiesto di sviluppare un piano di marketing digitale distinto dal piano di marketing; ciò è dovuto a molte ragioni:
Il team di marketing digitale ha Risorse distinte, è stato allocato un budget separato, formato da persone tipicamente giovani con competenze e specializzazioni distinte e diverse rispetto alle altre figure del team di marketing. Inoltre le competenze differenti non sono sempre comprese e condivide internamente, a volte sono difficili da far comprendere e comunicare.
Infine al team di marketing vengono affidati compiti e obiettivi differenti e specifici (es. generare nuovi lead online, generare traffico verso il sito web, etc).
A volte infine il marketing digitale diventa una opportunità di business (es. vendere online, o fare customer service) in termine di nuovo canale con cui avvicinare o raggiungere nuovi mercati (dove l’azienda non ha per esempio una propria rete di vendita o degli uffici commerciali, ma dove grazie ad un negozio online è comunque possibile far conoscere e vendere i propri prodotti e servizi.
Per tutti questi motivi si chiede al team di marketing digitale di sviluppare un piano ed una strategia autonoma e distinta dal piano di marketing, creato dal team di marketing; in realtà così facendo si rischia di non cogliere le sinergie e le opportunità del marketing digitale, che non dovrebbe essere visto semplicemente come un nuovo canale distinto, ma dovrebbe essere ricondotto ed integrato all’interno della visione e della strategia complessiva dell’azienda.
Come fare? Per la stesura del nostro piano, proviamo a tenere in considerazione i seguenti punti:
[space height=”5″]
- Comprendere il canale
- Definire obiettivi di ricavo (diretto e indiretto) per il canale
- Identificare priorità e target audience
- Incoraggiare l’uso del canale
- Creare value proposition per enfatizzarne le differenze
- Supportare l’integrazione tra canali differenti
- Analizzare come i concorrenti usano il canale