Digital Marketing Academy

Modello delle 5 S

Come possiamo definire gli obiettivi di marketing digitale? Secondo Dave Chaffey e PR Smith, autori del libro E-marketing Excellence, possiamo avvalerci del cosidetto
modello delle 5 S:
Sell: vendere in maniera diretta (online) o indiretta (offline)
Speak: definisci obiettivi per essere più vicini ai tuoi clienti
Serve: offrire servizi, assistenza, customer service (via digital o Social)
Save: ridurre i costi di call-center, trasporto e consegna (es. catalogo digitale scaricabile)

Sizzle: arricchire l’esperienza dell’utente online

A ciascuna di queste Esse possiamo associare una serie di obiettivi e metriche misurabili, dalla conversione, al tasso di engagement, alle risoluzioni di problematiche del cliente  via Social  Care, fino al migioramento della esperienza online dell’utente (online customer experience). Manca forse un’ultima Esse che è quella dello Share, tipica dei social media.

E-marketing-excellence-book

 

 

DMA è un progetto di DML Srl. Tutti i diritti riservati