Digital Marketing Academy

Owned-media-paid media

Un altro modo di definire quali strumenti e leve attivare per il nostro piano digital è quello di considerare i media in base alla loro natura:

  • Owned media: sono tutti i canali e media di proprietà dell’azienda (come il sito web, il blog. la fanpage, il canale Youtube, l’account Corporate su Twitter etc)
  • Paid Media: rappresenta la visibilità acquistata sui media, a pagamento (affisssioni, banner, spot, Search engine advertising con AdWords etc)
  • Earned Media: sono i media guadagnati, grazie alla condivisione, ai commenti, alle notifiche, ai like o retweet degli utenti social (fan, follower, etc)

owned-paid-earned-media

 

In realtà all’interno dello stesso canale, per esempio Facebook, convivono le 3 forme di visibilità:

Owned: la Fanpage aziendale
Paid: le campagne inserzioni (Social Ads)
Earned: la portata sociale e la diffusione (virale) generata dai Fan

 

Altimeter Group parla più propriamente di Media Convergenti:

 

DMA è un progetto di DML Srl. Tutti i diritti riservati